Patrizio Cioffi

Ingegnere elettronico, con oltre 10 anni di esperienza nella consulenza ingegneristica sia in ambito elettronico che informatico.
Esperto in data science e project management, ingegneria delle radiazioni elettromagnetiche e delle telecomunicazioni, è ricercatore indipendente in epidemiologia digitale, giornalista scientifico e docente in ambito IT.
Fondatore e autore per www.electrengine.com, autore per www.digitalhealthitalia.com e docente per la Digital Health Academy.

Dal 2006 Patrizio Cioffi si occupa di consulenza in ambito ingegneria elettronica e informatica, collaborando con studi medici e ASL per la gestione dei dati e delle reti informatiche interne. Dal 2017 si occupa, in particolare, di ingegneria per le telecomunicazione e campi elettromagnetici.

Giornalista scientifico dal 2018, con pubblicazioni su giornali cartacei e online, dal 2019 collabora come docente in progetti di formazione per le scuole in tema di Dark Web, pericoli legati alla rete e smart cities e collabora su progetti di ingegneria dello sport (fisica e analisi dei dati applicate allo sport).

Nel 2019 ha fondato www.electrengine.com, portale editoriale per la divulgazione scientifica in area ingegneria elettronica, IT, data science, fisica e ingegneria dello sport.

Nel 2020 entra a far parte delle Digital Health Academy, come docente in Digital Epidemiology e Data Analysis, collaborando inoltre per il blog Digital Health Italia.

Patrizio Cioffi è laureato in Ingegneria Elettronica e ha conseguito un mini Master in Data Analysis preso HarvardX e in Project Management presso UniCampania.

Attualmente è Senior Services Engineer e si occupa di compatibilità elettromagnetica e misurazioni elettroniche (DICOM calibration e QA testing) nel campo dei Medical Devices.