ElectrEngine.com


COSA È

ElectrEngine.com è il progetto di Patrizio Cioffi per la divulgazione, l’approfondimento scientifico e la consulenza professionale in ingegneria elettronica, information technology, data analysis e fisica.

Non esistono contenuti scientifici che non sia possibile divulgare o approfondire in maniera discorsiva, senza ledere la precisione della trattazione.

La certezza di non poter conoscere mai completamente un’argomento, nel senso socratico dell’espressione, deve sempre accompagnare uno studioso che voglia definirsi “scienziato”.

Padroneggiare un argomento significa essere capaci di saperlo sviscerare e spiegare, senza scadere in inutili tecnicismi o perifrasi barocche, laddove il lettore sia privo di opportune basi.


PER CHI

ElectrEngine.com si rivolge a:

Tutti coloro che, pur non essendo del settore, desiderano conoscere e capire l’ingegneria elettronica, la matematica, la fisica, la storia della scienza e qualsiasi altro aspetto dello scibile scientifico.
Perdoneranno, essi, alcuni termini troppo specifici negli articoli professionali: potrebbe essere comunque occasione di ulteriore ricerca.

Tutti coloro che, essendo del settore, desiderano approfondire taluni aspetti, sia del loro campo di indagine, sia di settori affini.
Perdoneranno, essi, le semplificazioni e le ridondanze di taluni articoli: si tratta di necessità divulgativa.


PERCHÈ

Il substrato di ogni miglioramento del nostro contesto sociale è la conoscenza. Come professionista, come studioso e come uomo.

Ogni uomo di scienza, sia esso un ingegnere, un chimico, un fisico o un medico, ha il dovere di spiegare la realtà affinché essa possa cambiare.

Diceva Ippocrate: “Esistono solamente due cose: la scienza e le opinioni; la prima genera conoscenza, le seconde ignoranza”.

CONDIVIDI VIA SOCIAL